venerdì 20 maggio 2016

Agente immobiliare in incognito: Singapore

Vedendo immagini come questa non si può non pensare che Singapore non sia presente nella TOP 10 delle città inserite come “Migliore Investimento Immobiliare”. D'altronde, chi non vorrebbe vivere in una città dinamica, ricca, prospera e piena di opportunità sia lavorative che di vita sociale.
 
 
A Singapore potrete trovare i veri paperoni!
 
Infatti, secondo quanto riporta Bloomberg citando uno studio di WealthInsight, a Singapore, nel 2020, ci sarà un milionario ogni 30 persone dall'attuale uno ogni 35.
 
Nei prossimi cinque anni il tasso di crescita dei ricchi supererà quello di Hong Kong, nella graduatoria delle città dorate capaci di accogliere le persone con i patrimoni più gonfi del pianeta.
 
Secondo il report, la popolazione ricca di Singapore crescerà del 18,3% nel prossimo lustro.
 
 
E com’è il mercato immobiliare a Singapore?
 
A fare il punto sulle opportunità del 2016 ci ha pensato l’agenzia di consulenza immobiliare inglese Knight Frank.
 
Nello studio di Knight Frank sono state prese in considerazione dieci città nel mondo note per essere un punto di riferimento degli investimenti immobiliari mondiali: Londra, New York, Miami, Monaco, Parigi, Singapore, Shanghai, Sydney, Hong Kong e Ginevra. Per queste città sono stati considerati dieci diversi possibili fattori di rischio, valutandone le conseguenze di ognuno sul mercato immobiliare locale.
 
Tra le metropoli esaminate Singapore è quella in cui sarà più rischioso investire nel 2016.
 
 Determinanti sarebbero gli effetti di un aumento dei tassi di interesse USA, il rallentamento dell’economia nazionale e l’eccessiva regolamentazione del mercato interno.
 
 Incuriositi da questo studio abbiamo deciso di approfondire l’argomento sul mercato immobiliare con Rino Pedrani, nostro consulente immobiliare e residente a Singapore dal 2007.
 
Iniziamo subito con una domanda che può sembrare banale ma necessaria per dare un quadro generale sul mercato immobiliare a Singapore.
 
I prezzi delle case a Singapore sono alte rispetto allo stipendio medio di un cittadino? I prezzi delle case erano cresciuti più del 60% tra il 2009 e il 2013. Com’è oggi la situazione?
 
"Le restrizioni imposte dalle autorità sui prestiti e le tasse sugli acquirenti stranieri hanno creato una vera e propria bolla (esplosa) nel mercato immobiliare"- afferma Rino Pedrani.
 
"Gli investitori hanno visto e stanno vedendo il valore dei loro asset scendere continuamente e molti hanno grande difficoltà a vendere, anche ora nonostante il recente crollo dei prezzi. I siti del settore immobiliare hanno messo in vetrina centinaia di appartamenti e bungalows in vendita, ma solo 12 appartamenti e una casa sono passati di mano in tutto l’anno a Sentosa Cove, l’isola del lusso che per anni ha fatto concorrenza a Montecarlo."
 
"Stando ai dati dell’ Urban Redevelopment Authority (URA),alcuni acquirenti della prima ora hanno acquistato a circa il 20-30% in più rispetto agli attuali prezzi – dice Christine Li, capo delle ricerche per la società di consulenza immobiliare OrangeTee – l’affitto non può assolutamente coprire i mutui per questi investimenti, vorrebbero disinvestire ma non ci sono offerte."
 
C’è una grande richiesta di case e residenze di lusso? C’è una crescente classe media che alza la domanda d’acquisto?
 
"A differenza di altri, i mercati emergenti sono diventati in questo anni “terreno fertile” per gli investimenti immobiliari, soprattutto in Asia. Grazie all’aumento della popolazione e ad un migliore tenore di vita che ha portato ad un sostanziale aumento della ricchezza pro-capite, i paesi asiatici si sono focalizzati sulla fornitura di alloggi, infrastrutture ed edifici commerciali."

 
 
Il mercato immobiliare è un po’ in stallo ma ci sono delle buone speranze per gli anni futuri perché i tassi di interesse sono bassi, la politica è stabile, la buona educazione e il clima sociale ed economico sono favorevoli. Tutte ragioni che rendono Singapore un attraente mercato di residenze di lusso.
 
Se state pensando di acquistare un’immobile a Singapore vi consigliamo però fare un controllo in banca perché le cifre sono da capogiro.
 
 Un appartamento di 8650 m2 nel quartiere di Sentosa è in vendita a 16.125.960 euro.
 
 
La rubrica "Agente immobiliare in incognito" tornerà prestissimo. Continuate a seguirci!

Nessun commento: