venerdì 13 maggio 2016

Acquisto box auto: è possibile beneficiare della detrazione?

Hai costruito, ristrutturato o acquistato un garage? Tra le tante detrazioni da inserire nella dichiarazioni dei redditi 2016 c’è anche il bonus per il box auto.



Se nel corso dell'anno avete messo mano al portafogli per realizzare un garage, un'autorimessa o anche un posto auto di pertinenza nel cortile condominiale, sappi che anche i box auto sono detraibili attraverso il bonus ristrutturazioni.
L’acquisto di un box o di un posto auto consente la detrazione d’imposta del 36% elevata al 50% sino al 31 dicembre 2016, grazie alla Legge di Stabilità 2016.
 Il bonus per la detrazione fiscale vale sia per i box, sia per le autorimesse, sia per un posto auto di pertinenza all’interno di un cortile condominiale.
Per usufruire della detrazione fiscale per il box auto dovrete:
 
  • verificare la condizione più importante: la sussistenza del vincolo pertinenziale tra l’abitazione e il box;
 
  • aver acquistato un box costruito da una impresa di costruzione che ne certifica il costo. La detrazione infatti spetta non sul prezzo pagato per l’acquisto, ma sul costo di costruzione dichiarato dal costruttore;
  •  come per tutte le altre detrazioni fiscali, anche per questa relativa all’acquisto del box auto, il pagamento deve avvenire con bonifico. Se il rogito di acquisto del box auto è stipulato successivamente al versamento di acconti, la detrazione d’imposta compete in relazione ai pagamenti in acconto effettuati con bonifico, fino a concorrenza del costo di costruzione del box, a condizione che vi sia un compromesso di vendita regolarmente registrato dal quale risulti la sussistenza del vincolo pertinenziale tra l’edificio abitativo ed il box.
Ed esempio:
 
Se i pagamenti sono stati effettuati con bonifico prima del rogito e senza preliminare registrato la detrazione non spetta perché manca l’effettiva sussistenza del vincolo pertinenziale richiesto dalla norma. Tuttavia se il bonifico è effettuato lo stesso giorno in cui si stipula l’atto, anche ad un orario antecedente, il vincolo di pertinenza si considera soddisfatto (risoluzione AE n.7/3 del 13 gennaio 2011).
Nel caso in cui la casa ed il box auto siano stati comprati insieme e risultano da un unico atto notarile, è possibile usufruire dell’agevolazione se:
 
  • l’atto indica il vincolo di pertinenza del box con la casa;
  • le spese per la realizzazione del box siano specificatamente documentate. 
Per info, contattateci a: cantieri@erif.it
 
 

Nessun commento: