venerdì 16 ottobre 2015

Quali sono le stanze preferite dagli italiani?

Per gli italiani “Casa dolce casa” è più che mai vero perché per i nostri connazionali, giovani e meno giovani, la casa è ancora vista come un rifugio dallo stress quotidiano.


Senza contare che 8 italiani su 10 ritengono che si debba investire maggiormente per avere un alloggio che rispecchi il più possibile la propria personalità.


Ma vi siete mai chiesti quali sono gli ambienti della casa preferiti dagli italiani? Ve lo diciamo noi!

In prima posizione c’è:


- il salotto, anche con cucina a vista ( 35,5%)

Foto: http://www.appartamentivarese.com/appartamenti_vendita_varese_valganna.html

Seconda posizione:

- la cucina stessa per il 25,5%

Foto: http://www.appartamenti-malnate.it/foto_gallery/index.html


Seguono poi, la sala da pranzo

Foto: http://appartamenti-gemonio.it/


e la camera da letto.*
Foto: http://www.appartamenti-arconate.it/

E quali sono le attività che gli italiani amano svolgere quando sono in cucina? Cucinare, guardare la Tv, usare il computer, leggere, e passare il tempo con amici e familiari.


In generale oltre la metà degli intervistati si definisce molto soddisfatto della propria abitazione, ma se si potesse cambiare qualcosa, punterebbero soprattutto sul miglioramento di alcuni aspetti: gli spazi della casa, la qualità dell’aria, impianti a norma, la gradevolezza estetica e la possibilità di personalizzazione, l’abbassamento dei costi di manutenzione e l’efficienza energetica.


 E quali sono i trend futuri nell’ambito della casa?

I trend della casa si concentrano ancora di più sui sistemi di qualità dell’aria e dell’acqua, sulla sicurezza e la qualità dei materiali costruttivi, il miglioramento dell’isolamento termico e acustico e l’assenza di barriere architettoniche. In pratica nella casa di domani gli italiani porranno sempre maggiore attenzione ai costi di gestione, alla salute, alle soluzioni smart, a liberarsi del superfluo e a riutilizzare mobili vintage; questo ultimi due trend sono, secondo la ricerca, i più diffusi nel nostro Paese.


*dati dell’Osservatorio sulla Casa di Leroy Merlin



Nessun commento: